👂Listen with Red Aloud
Ricercare
La Storia (dal greco ἱστορία, istorìa) è la disciplina che si occupa dello studio del passato tramite l'uso di fonti, cioè di tutto ciò che possa trasmettere il sapere. Più precisamente, la Storia è la ricerca e la narrazione continua e sistematica di eventi nel passato di importanza per la specie umana, compreso lo studio degli eventi nel corso del tempo e la loro relazione con l'umanità. (Fonte: Wikipedia)
Lo studio della Storia nella scuola primaria e secondaria si suddivide in cinque periodi: Preistoria, Storia antica, Storia medievale, Storia moderna e Storia contemporanea. Il livello di approfondimento varia in base all'età e alla scuola frequentata. I programmi scolastici prevedono che durante il percorso di studi, lo studente acquisisca una conoscenza approfondita degli argomenti trattati e che sia in grado di: a) presentare il periodo storico sotto i profili: politico, economico, sociale, culturale; b) usare in maniera appropriata concetti e termini storici in rapporto agli specifici contesti storico-culturali; c) analizzare e interpretare documenti e fonti storiche.
Le lezioni di Officinamentisanzio
Le/gli nostre/i insegnanti di Storia forniscono allo studente il supporto necessario per il successo scolastico, intervenendo nelle difficoltà e guidandolo nel metodo. Sulla base delle caratteristiche personali, la/lo studentessa/studente imparerà a sviluppare un metodo di studio che lo metta in grado di sintetizzare e schematizzare il testo, cogliendo i nodi salienti dell’interpretazione, dell’esposizione e i significati specifici del lessico disciplinare. Nell'esposizione orale, egli dovrà imparare a collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali, ad essere coerente nel discorso, e avere padronanza terminologica. Sarà compito degli insegnanti, sollecitare lo studente ad un approccio critico della disciplina.
Per lo studio autonomo, oltre ai libri di testo e al materiale fornito dalla/dal docente in classe, è possibile utilizzare la risorse reperibili on line.
La scelta delle tecniche da utilizzare per lo studio della Storia, non può prescindere dal proprio stile di apprendimento. Sottolineare, riassumere, utilizzare mappe concettuali, fare schemi, ecc. sono tutti strumenti validi. Vogliamo dare però qualche consiglio. Tenete presente che:
l'utilizzo di mappe concettuali, laddove si riscontri una difficoltà di espressione, non è lo strumento migliore; in questi casi sarebbe meglio sottolineare, formulare domande e rispondere, ripetere ad alta voce la lezione, più volte, anche in vari momenti della giornata, senza guardare il testo;
i riassunti aiutano molto ma richiedono tempo: se non lo avete fate degli schemi;
collocare gli eventi storici nello spazio e nel tempo è fondamentale. Qualche volta i testi, non seguono un ordine cronologico, pertanto è sempre utile osservare la linea del tempo. Per quanto concerne i luoghi, utilizzare le mappe e cartine storiche quando è possibile;
osservare le immagini, guardare i film aiuta a memorizzare gli eventi e a contestualizzare.
Vi proponiamo una breve raccolta di risorse on line che riteniamo possano facilitare lo studio e renderlo più divertente.
Guardo le videolezioni
Lattes Editori -Storia (scuole medie)
Verifico le mie conoscenze
Guardo un film
Outlaw King
Exodus – Dei e re
Marie Antoinette
Stalingrad
1492 – La conquista del paradiso
Giovanna d'Arco
Alexander
Dunkrik
Schindler’s List
Il discorso del Re
Selma
L’ora più buia
Esercizi e giochi
Leggo le News