👂Listen with Red Aloud
Conoscere e rappresentare
La lettura è il processo mentale che permette di decodificare e comprendere informazioni o idee rappresentate in forma visiva o tattile. Prevalentemente il concetto di lettura è collegato al concetto di scrittura, ovvero quel processo culturale appreso che permette la traduzione dei significati di un testo rappresentato per mezzo di simboli alfabetici.
Quando la potenzialità creativa viene applicata alla scrittura parliamo di scrittura creativa. Gli elementi base della scrittura creativa sono le idee - che vengono raccolte, scelte, analizzate e selezionate - e lo stile. Le emozioni e i sensi si combinano producendo storie che riescono a conquistare, per la loro particolarità, l'attenzione del lettore. La scrittura creativa collega il pensiero, le emozioni e le sensazioni (reali o immaginate) di chi scrive con quelli di chi legge. (Fonte: Wikipedia)
Lo studio della lingua italiana nella scuola primaria è finalizzato essenzialmente allo svliuppo delle quattro abilità: ascoltare, parlare, leggere e scrivere. In riferimento alle prime due abilità si richiede che, al termine della scuola primaria, l'alunna/o sia in grado di prestare attenzione a situazioni comunicative orali formali e informali, comprendere semplici testi derivanti dai principali media, esprimersi rispettando l'ordine causale e temporale, riferire oralmente gli argomenti di studio, usare registri linguistici diversi in relazione al contesto. Per quanto concerne la lettura e la scrittura, egli dovrà saper produrre testi scritti coesi e coerenti, elaborare in modo creativo testi di vario tipo, riassumere e sintetizzare in forma orale e scritta, utilizzare tecniche di lettura silenziosa e leggere ad alta voce in maniera espressiva.
Le lezioni di Officinamentisanzio per la scuola primaria
Le lezioni sono finalizzate allo sviluppo di solide competenze di lettura e scrittura.
Per lo sviluppo di una sicura competenza di lettura le/gli nostre/i insegnanti supporteranno l'alunno nell'acquisizione di opportune strategie e tecniche, compresa la lettura a voce alta, la cura dell’espressione e la costante messa in atto di operazioni cognitive per la comprensione del testo. Saper leggere è essenziale per il reperimento delle informazioni, per ampliare le proprie conoscenze, per ottenere risposte significative.
Per quanto concerne la scrittura, sarà posta particolare attenzione a allo sviluppo delle abilità grafico-manuali e alla correttezza ortografica, e, qualora si riscontrassero lacune, al recupero di tali abilità. Solo successivamente e in maniera molto graduale, si passerà alla produzione dei testi.
La lingua italiana è il preliminare mezzo di accesso alla conoscenza e l'acquisizione delle competenze linguistiche e comunicative rappresenta una componente essenziale delle abilità per la vita. E' importante dunque che al termine della scuola secondaria la studentessa/lo studente sappia esprimersi, in forma scritta e orale, con chiarezza e proprietà, variando - a seconda dei diversi contesti e scopi - l’uso personale della lingua; sia in grado di riassumere e parafrasare un testo dato, organizzare e motivare un ragionamento e illustrare e interpretare in termini essenziali un fenomeno storico, culturale, scientifico. La studentessa/lo studente deve saper affrontare testi anche complessi, presenti in situazioni di studio o di lavoro. A questo scopo si serve anche di strumenti forniti da una riflessione metalinguistica, basata sul ragionamento, riguardo le funzioni dei diversi livelli (ortografico, interpuntivo, morfosintattico, lessicale-semantico, testuale) nella costruzione ordinata del discorso.
I programmi di Officinamentisanzio per la scuola secondaria
I nostri programmi di Italiano per la scuola secondaria prevedono attività finalizzate al recupero delle lacune pregresse e all'acquisizione di un metodo specifico di studio, rispettando i tempi, lo stile e le capacità di ciascuno. Dopo un' attenta valutazione, verrà stilato un programma di studio per il potenziamento della abilità linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi scolastici.
Se le vostre difficoltà prevalenti riguardano lo svolgimento di temi e/o la comprensione dei testi, oltre ai libri di antologia e al materiale fornito dalla/dal docente in classe, dovete esercitarvi leggendo e scrivendo molto. Scegliete il genere che preferite fumetto, fantasy, horror, fantascienza, thriller ecc., e divertitevi a leggere. Poi, provate anche voi ad inventare delle storie e a scriverle.
Le risorse on line a vostra disposizione sono numerose e se le utilizzate correttamente, possono risultare molto utili. Ve ne segnaliamo alcune, che oltre a faciltare lo studio, possono renderlo divertente.
Buono studio!
Leggo
Sapere.it - Letteratura italiana
Guardo le videolezioni
Ascolto
Classici - Audiolibri
Verifico le mie conoscenze
Guardo un film
Il giovane favoloso
Decameron
Il Gattopardo
Il cattivo poeta
La madre
Pinocchio
La figlia di Iorio
Il delitto di Giovanni Episcopo
L'innocente
Il fu Mattia Pascal
Enrico IV
Kaos
Gioco