👂Listen with Red Aloud
Servirsi della ragione
La parola Matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), significa "incline ad apprendere". Con questo termine di solito si designa la disciplina che studia problemi concernenti quantità, estensioni e figure spaziali, movimenti di corpi, e tutte le strutture che permettono di trattare questi aspetti in modo generale. La matematica comprende l'Aritmetica, l'Algebra, la Geometria, l'Analisi matematica. La Matematica è una disciplina fondamentale per lo studio di altre scienze quali : Informatica, Scienze naturali, Fisica, Ingegneria, Economia, Statistica, Tecnologia. (Fonte: Wikipedia)
Il programma scolastico di matematica per gli studenti della scuola elementare prevede lo studio dell'aritmetica e della geometria. Gli alunni devono imparare a contare in modo progressivo e regressivo, ad eseguire calcoli scritti e mentali, descrivere, denominare e classificare figure solide in base alle caratteristiche geometriche, riconoscere le forme dello spazio, ricavare informazioni da dati rappresentati in tabelle e grafici.
Le lezioni di Officinamentisanzio per la scuola primaria
Le/i nostre/i insegnanti di Matematica aiuteranno le studentesse e gli studenti a:
Acquisire metodi e tecniche per eseguire le operazioni numeriche di base rapidamente
Sviluppare il calcolo mentale
Comprendere l'importanza della matematica nella vita reale
Elaborare idee astratte a partire dall’esperienza
Risolvere problemi
Lo studio della Matematica nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado, comprende argomenti afferenti numerose aree disciplinari quali: l'aritmetica, la geometria, l'insiemistica, la statistica, l'algebra, la trigonometria, l'analisi matematica. L'apprendimento della disciplina richiede basi solide e molto esercizio.
Le lezioni di Officinamentisanzio per la scuola secondaria
Le/i nostre/i insegnanti di Matematica, supporteranno le studentesse e gli studenti nel recupero delle lacune pregresse, rispettando i tempi, lo stile e le capacità di ciascuno. Sulla base delle valutazioni effettuate, verrà delineato un programma di studio personalizzato, finalizzato al consolidamento e allo sviluppo di specifiche abilità che possano garantire il successo scolastico e formativo.
Per lo studio autonomo, oltre ai libri di testo e al materiale fornito dal docente in classe, risulta molto utile far ricorso alla varietà di risorse reperibili on line: videolezioni, esercitazioni, esercizi svolti, applicazioni per il calcolo ecc.
Pur tuttavia, non è raro che gli studenti lamentino difficoltà nello studio della disciplina. Il nostro consiglio è quello di esercitarsi molto. Copiare gli esercizi svolti è del tutto inutile ai fini dell'apprendimento. Gli esercizi svolti possono essere un esempio, e aiutano a comprenderne le modalità di esecuzione. Per verificare che i concetti siano stati acquisiti, bisogna provare anche a lavorare da soli.
Nei bambini, sin dai primi anni scolastici, è fondamentale focalizzare l'attenzione sullo sviluppo del calcolo mentale oltreché scritto.
Di seguito una sintetica selezione di risorse che possono facilitare lo studio e renderlo più divertente. Ma il Web offre anche molto altro.
Buono studio!
Leggo
Guardo le videolezioni
Latteseditori (scuole medie)
Hubcampus (scuole medie)
Elia Bombardelli canale You Tube (scuole superiori e università)
Verifico le mie conoscenze
Gioco
Mathplaygrounds (in inglese scuole elementari e medie)
Guardo un film
L’uomo che vide l’infinito
Will Hunting – Genio ribelle
A Beautiful Mind
La teoria del tutto
The Imitation Game
Gifted – Il Dono del Talento
Il diritto di contare
The Accountant
Leggo le notizie di attualità