👂Listen with Red Aloud
Rappresentare
La Storia dell'Arte è la teoria e la storia che studia la nascita e il progresso delle espressioni artistiche, attraverso un punto di vista metodologico filosofico ed estetico, oltre che semiotico, cognitivo e letterario, con particolare riguardo ai fenomeni distintivi. In quanto disciplina teorica si occupa dei principi estetici e storici della funzione estetica, della costituzione e delle variazioni di forme, degli stili e dei concetti trasmessi attraverso opere d'arte. (Fonte: Wikipedia)
Lo studio della Storia dell'Arte, durante il percorso scolastico, ha la finalità di far conoscere allo studente il valore culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico esistente, volgendo particolare attenzione anche alle problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro. E' richiesta altresì l'acquisizione delle seguenti competenze: saper inquadarare correttamente gli artisti e le opere studiate nel loro specifico contesto storico; saper leggere le opere utilizzando un metodo e una terminologia appropriati; essere in grado di riconoscere e spiegare gli aspetti iconografici e simbolici, i caratteri stilistici, le funzioni, i materiali e le tecniche utilizzate.
I programmi di Officinamentisanzio
I nostri programmi di Storia dell'Arte prevedono attività finalizzate al recupero delle lacune pregresse e all'acquisizione di un metodo specifico di lavoro, rispettando i tempi, lo stile e le capacità di ciascuno. Le/gli insegnanti guideranno la/lo studentessa/studente nello studio degli artisti, delle opere e dei movimenti che hanno avuto una decisiva importanza in determinati contesti storici, supportandolo nell'individuazione dei temi più significativi e delle chiavi di lettura più appropriate. Fondamentale sarà inoltre la conoscenza dei principali metodi storiografici e delle specifiche competenze tecniche, di cui l'artista si avvale.
Per lo studio autonomo, oltre ai libri di testo e al materiale fornito dalla/dal docente in classe, è possibile utilizzare la risorse reperibili on line.
Lo studio della Storia dell'Arte non sempre può risultare facile, anche per la numerosità di vocaboli da dover ricordare. Ascoltare la spiegazione della/del docente, prendere appunti o sottolineare le parti del testo evidenziate dal docente, è fondamentale. Il nostro consiglio è inoltre quello di disegnare, utilizzare schemi, tabelle e mappe concettuali. Oltre a leggere il testo, è importante osservare le immagini avvalendosi del materiale multimediale o di Internet. Per memorizzare i nomi, invece, si può fare ricorso ad alcune tecniche mnemoniche come ad esempio le associazioni.
Di seguito una sintetica raccolta di risorse, che riteniamo possano facilitare lo studio e renderlo più divertente. Buono studio!
Guardo un film
Bande à part
Brama di vivere
Frida
Pollock
Mona Lisa Smile
La migliore offerta
Codice Da Vinci
Leggo le News