Narrare
👂Listen with Red Aloud
La Letteratura è la forma d'espressione umana che ha come mezzo il linguaggio verbale e come risultato un testo. In base alla forma del componimento verbale la letteratura si distingue in: prosa, teatro e poesia. La Letteratura si differenzia in vari generi e sottogeneri. La Narrativa è un genere letterario che comprende tutti i testi narrativi (quindi anche fiabe, biografie, autobiografie e poemi), in particolare racconti, novelle e romanzi. Il termine è utilizzato di norma in opposizione al Saggio. (Fonte: Wikipedia)
Lo studio della Letteratura italiana, durante il percorso scolastico, ha la finalità di indurre lo studente a scoprire il gusto della lettura e ad acquisire familiarità con la letteratura, con i suoi strumenti espressivi e con il metodo che essa richiede. Lo studio prevede la lettura diretta di opere di autori di primaria importanza, e in particolare di Dante. Nell’arco della storia letteraria italiana rilevante è la conoscenza dei movimenti culturali - dalle origini ai giorni nostri - degli autori e delle opere di cui si avverte una ricorrente presenza nel tempo. La lettura di testi di valore letterario consente allo studente un arricchimento anche linguistico, in particolare l’ampliamento del patrimonio lessicale e semantico, la capacità di adattare la sintassi alla costruzione del significato e di adeguare il registro e il tono ai diversi temi, l’attenzione all’efficacia stilistica, che sono presupposto della competenza di scrittura.
I programmi di Officinamentisanzio per la scuola secondaria
I nostri programmi di Letteratura prevedono attività destinate al recupero delle lacune pregresse e all'acquisizione di un metodo specifico di lavoro, rispettando i tempi, lo stile e le capacità di ciascuno. Le/gli insegnanti guideranno lo studente nell'utilizzo degli strumenti indispensabili per l’interpretazione dei testi: l'analisi linguistica, stilistica, retorica; l’intertestualità e la relazione fra temi e generi letterari. Durante il percorso di studio assistito, la studentessa/lo studente acquisirà gradualmente l'autonomia necessaria per saper interpretare e commentare testi in prosa e in versi, e paragonare le esperienze distanti con le esperienze di oggi.
Per lo studio autonomo, oltre ai libri di testo e al materiale fornito dalla/dal docente in classe, è possibile utilizzare la risorse reperibili on line, ma soprattutto bisogna leggere libri. Scegliete il genere che preferite e divertitevi a leggere. Di seguito una sintetica raccolta di risorse online (gli autori che hanno ispirato il cinema sono veramente tanti!), che riteniamo possano facilitare lo studio e renderlo più divertente.
Buono studio!
Guardo un film
Il giovane favoloso
Decameron
Il Gattopardo
Il cattivo poeta
La madre
Pinocchio
La figlia di Iorio
Il delitto di Giovanni Episcopo
L'innocente
Il fu Mattia Pascal
Enrico IV
Kaos
Gioco
Writers (gioco da tavolo da acquistare)