👂Listen with Red Aloud
Riflettere
La grammatica è quel complesso di regole necessarie alla costruzione di frasi, sintagmi e parole di una determinata lingua. Tradizionalmente la grammatica viene suddivisa in fonologia (quali sono i suoni che compongono le parole), ortografia (come si scrivono le parole), morfologia (come si forma il plurale dei nomi, come si coniugano i verbi, come si formano parole nuove...) e sintassi (come le parole si combinano in frasi e come le frasi si combinano tra loro). (Fonte: Wikipedia)
Ogni persona, fin dall’infanzia, possiede una grammatica implicita, che le permette di formulare frasi ben formate, pur senza conoscere i concetti di verbo, soggetto, ecc. Questa “grammatica implicita” si amplia e si rafforza negli anni attraverso l’uso della lingua, che permette di giungere a forme "corrette". Inoltre, sin dai primi anni di scolarità, i bambini hanno una naturale predisposizione a riflettere sulla lingua.
Nei primi anni della scuola primaria l’uso della lingua e la riflessione su di essa vanno curate insieme. Per quanto riguarda l’ortografia, da una parte è fondamentale che essa sia acquisita e automatizzata in modo sicuro nei primi anni di scuola, in quanto diventa difficile apprenderla più in là con gli anni; dall’altra la correttezza ortografica deve essere costantemente monitorata a tutti i livelli di scuola.
I programmi di Officinamentisanzio
I nostri programmi di Grammatica italiana prevedono attività finalizzate al recupero delle lacune pregresse e all'acquisizione di un metodo specifico di lavoro, rispettando i tempi, lo stile e le capacità di ciascuno.
La riflessione sulla lingua nella scuola primaria, privilegia il livello lessicale-semantico che si attua a partire dai testi orali e scritti recepiti e prodotti dagli alunni. Successivamente vengono introdotti gli aspetti morfologici e quelli sintattici, semantici e testuali. Lo studio di questi aspetti della lingua vengono ripresi ciclicamente nella scuola secondaria, al fine di poter operare precisazioni e approfondimenti e raggiungere una valida sistematizzazione dei concetti centrali.
Per lo studio autonomo, oltre ai libri di testo e al materiale fornito dalla/dal docente in classe, è possibile utilizzare la risorse reperibili on line.
Conoscere la grammatica vuol dire conoscere le regole che sottendono la lingua italiana. Acquisirle è fondamentale al fine di poter utilizzare la lingua in modo corretto, al di là del linguaggio colloquiale o dialettale, comunemente parlato. Le regole si apprendono con lo studio e l' esercizio, scrivendo e leggendo.
Di seguito una sintetica raccolta di risorse on line che riteniamo possano facilitare lo studio e renderlo più divertente. Buono studio!
Leggo le Novità