👂Listen with Red Aloud
Scoprire e sperimentare
La parola scienza deriva dal latino scientia, che significa conoscenza. Per Scienza si intende un sistema di conoscenze ottenute attraverso un'attività di ricerca prevalentemente organizzata e con procedimenti metodici e rigorosi, allo scopo di giungere ad una descrizione, verosimile, oggettiva e con carattere predittivo, della realtà e delle leggi che regolano l'occorrenza dei fenomeni. La Scienza moderna si sviluppa a partire dalla rivoluzione scientifica del XVI secolo. (Fonte: Wikipedia)
Non c'è dubbio che i bambini abbiano un incredibile immaginazione e una curiosità naturale la quale, soprattutto nei primi anni di studio, favorisce l'apprendimento delle scienze. Ma non tutte le bambine e i i bambini sono uguali ed è frequente riscontrare difficoltà a causa della mancanza di un metodo di studio funzionale ed efficace, spesso mnemonico, di basso livello, non intellettualmente produttivo e noioso.
I programmi di Officinamentisanzio per la scuola primaria
I nostri programmi di Scienze, sono tutti incentrati sullo sviluppo del pensiero critico. E' importante porre solide basi e indurre l'alunno a pensare all'apprendimento come ad un processo attivo, di scoperta e sperimentazione che richiede impegno, curiosità, partecipazione e dedizione.
Lo studio della Scienze chimiche, fisiche e naturali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado, è da riferirsi all'apprendimento di tutte quelle discipline che applicano il metodo scientifico, con lo scopo di ottenere, a lungo termine, una conoscenza oggettiva sulla natura. Esse sono: la Biologia, la Chimica, la Fisica, l'Astronomia, la Geologia, le Scienze naturali e ambientali. Lo studio richiede un impegno diversificato a seconda del livello di studi e della tipologia di scuola frequentata.
I programmi di Officinamentisanzio per la scuola secondaria
I nostri programmi di Scienze prevedono attività destinate al recupero delle lacune pregresse, rispettando i tempi, lo stile e le capacità di ciascuno. Per studiare bene ed ottenere risultati di lungo periodo, occorre essere curiosi, coltivare il desiderio di fare domande e di affrontare i problemi. Insegniamo alle studentesse e agli studenti a non fermarsi alla superficie del sapere e a rapportarsi alle discipline di studio in modo critico e significativo.
Per lo studio autonomo, oltre ai libri di testo e al materiale fornito dal docente in classe, è possibile utilizzare la risorse reperibili online.
A volte, lo studio delle scienze può risultare difficile, anche per la numerosità di vocaboli da ricordare. Il nostro consiglio è quello di schematizzare, disegnare, utilizzare tabelle e mappe concettuali. Oltre a leggere il testo, è molto utile osservare le immagini avvalendosi dei materiali multimediali o Internet. Per memorizzare i nomi, invece, si può fare ricorso ad alcune tecniche mnemoniche, come ad esempio le associazioni.
Di seguito una sintetica raccolta di risorse online che, tra le tante a disposizione, crediamo possano facilitare lo studio e renderlo più divertente. Buono studio!
Guardo un film
Rage - La Furia primitiva
Il mostro della palude
Jurassic Park
Gioco ed Esperimento
Leggo le notizie di attualità